Staffetta 100 per 1 Km

Organizzata dalla Società La Pania della Nobile Contrada del Nicchio
5 maggio 2012
Scritto da Sergio Rusci
GUARDA I TEMPI

 

La Società del Nicchio “La Pania” un’espressione ricreativa e culturale della Nobile Contrada del Nicchio che non è altro che una delle diciassette suddivisioni storiche della città di Siena all'interno delle mura medievali, ha organizzato il giorno 5 Maggio una staffetta “100 per 1Km.”.

E’ stata un’esperienza entusiasmante che ha raggruppato sul campo di atletica di Via Avignone a Siena una grande moltitudine di persone, molti gli amici e i parenti che hanno assistito all’esibizioni di molti atleti improvvisati, e che si è protratta per 7 ore 5 minuti e 56 secondi tanto è stato il tempo complessivo impiegato.

La manifestazione, riservata esclusivamente ai soci della Pania e conseguentemente protettori della Nobile Contrada del Nicchio, ha visto ben 100 atleti compiere singolarmente 1 Kilometro in pista, per poi consegnare il testimone allo staffettista successivo.

Il tutto è iniziato alle 9.30 con la partenza del primo staffettista, e non poteva essere altro che il simbolo della Contrada, il Capitano, vale a dire la più alta carica contradaiola in tempo di Palio, successivamente tutti gli altri che , rispettando gli orari stabiliti , si sono presentati in maglietta e pantaloncini ed hanno compiuto il loro chilometro. L’ultimo staffettista e quindi il numero 100, è stato il medico, che dopo aver controllato, assieme ad un suo collaboratore, per ben 7 ore, che tutto si fosse svolto regolarmente sotto il profilo salutare, non ha resistito e, indossando il completo da atleta, ha portato il testimone al fatidico arrivo.      

La giornata, vista la sua lunghezza, ha consigliato anche la presenza di uno stand con panini e bibite, anche questo rigorosamente gestito dalla società “La Pania”, che ha dato alla manifestazione uno spirito di allegria e ottimismo che non può che aiutare.

Parlando tecnicamente la staffetta è stata portata a termine con un tempo medio di 4 minuti e 15 secondi circa e non ci sembra del tutto trascurabile. Sarebbe interessante sapere se ci sono state altre manifestazioni di questo tipo e quale è stato il tempo complessivo ottenuto. Sicuramente per la società “La Pania” e per molti nicchiaioli è stato un risultato eccezionale non solo per la prestazione atletica, ma soprattutto perchè ha  permesso di vivere una vera giornata di festa.