Il Parco della Vald’Orcia è uno scrigno da aprire: al suo interno si trova sempre qualche sorpresa, in ogni luogo si scopre sempre qualcosa di diverso a seconda dei colori, delle stagioni, dei profumi, del territorio e della storia.

La Tuscany Crossing è nata per questo e il comitato organizzatore si mette in moto per scoprire insieme ai moderni viandanti ciò che propone questo stupendo territorio anche nell’autunno e così ecco laproposta: lo “ Short Trail Val d’Orcia”,   un percorso di 17,5 km per  far scoprire nuovi scorci ai podisti, un piccolo assaggio della 100 km della Val d’Orcia , il tracciato tutto strade bianche e sentieri, non presenta particolari difficoltà se non quella del dislivello  (632 mt D+) si svilupperà scendendo nei boschi che costeggiano il fiume di fronte alla Ripa d’Orcia e a Bagno Vignoni,  per poi tornare a conquistar la Rocca e tornare al punto di partenza e arrivo, la Pro Loco di Castiglione d’Orcia, dove ci sarà il “Pasta Party” finale.

Sarà anche un percorso da percorrere in maniera “SLOW” cioè lentamente proprio per godersi la stagione autunnale, tutto off road, correndo, camminando o praticando Nordic Walking, magari gustando i meravigliosi prodotti che la natura e la cultura contadina di questi loghi offre,  Infatti i ristori saranno vere e proprie degustazioni offerte dai produttori locali,  sarà possibile percorrere anche distanze ridotte, infatti sono previsti anche un anello di 15 km e un di 7 km  e quindi non solo sport ma anche gusto , poi tornati all’arrivo tutti a godersi il “Pasta Party” prodotto tipico della zona.

Durante il percorso sarà rigorosamente vietato lasciare rifiuti al di fuori dei punti di ristoro, mentre nella parte centrale del percorso saranno posizionati due punti acqua ma senza bicchieri, quindi sarà consigliato avere una borraccia o bicchiere personale.

 

  REGOLAMENTO

TRAIL RUNNING: un percorso di 15 km nel “ Parco della Valdorcia,  Patrimonio dell’UNESCO “  di corsa oppure di passo o praticando Nordic Walking con ristori degustazioni di prodotti tipici.

“4° Run & Walk Slow ”

Corsa, Camminata, Nordic Walking

 Percorsi: 

 Km.   15

 Km     7

La manifestazione sarà di carattere LUDICO-MOTORIA (ai sensi della Legge Regionale del 09/07/2003 n. 35 e successive modifiche sulla tutela sanitaria dello Sport), per i nati dal 1997 e prec. 

Lungo il percorso saranno istituiti ristori & degustazioni e all’arrivo pasta party per tutti, da consumare esclusivamente sul posto.

Il ritrovo è fissato per le ore 8,00  presso la Pro Loco Castiglione d’Orcia.

Le Iscrizioni si riceveranno on line fino  al 29/10/2017, successivamente il mattino della gara fino  a 15 minuti prima della partenza delle gare che avverrà dalle ore 9,30

REGOLAMENTO

  • La Lega di Atletica Leggera dell’Uisp Siena in collaborazione con l’ASD Sienarunners, la pro Loco Castiglione d’Orcia, la Polisportiva Castiglione d’Orcia e il patrocinio del Comune di Castiglione d’Orcia organizzano per Domenica 01/11/2017 a Castiglione d’Orcia, una manifestazione podistica, denominata "4° SHORT TRAIL VAL D’ORCIA" aperta a tutte le persone di ogni età.

           Il ritrovo è fissato per le ore 7,30 presso la Pro Loco di Castiglione d’Orcia

  • Partenza ore 9.30

  • Durante la gara è OBBLIGATORIO non abbandonare rifiuti sul percorso, per il percorso più lungo è consigliato portare borraccia o bicchiere personale per la presenza di soli punti acqua nella parte centrale.

  • La manifestazione chiuderà all’arrivo posto presso la Pro Loco di Castiglione d’Orcia entro le ore 12,30 ( chi si troverà sul percorso dopo tale orario lo farà esclusivamente a titolo personale).

  • ISCRIZIONI: 10 euro fino al 29 ottobre riempiendo il modulo iscrizione e allegando copia del relativo pagamento, info sul sito www.tuscanycrossing.com.

  • Dopo tale data 15 euro fino alle 8.50 del 01/11/2017

  • Per i corridori  le iscrizioni si accetteranno solo dietro la presentazione della Tessera Assicurativa per l’anno 2017/18 ( consegnare copia certificato medico al ritiro pettorale)  o dietro presentazione dell’Elenco dei Partecipanti su carta intestata della Società, con relativo numero di tessera e firmato dal Presidente,  , senza detti documenti non saranno accettate le iscrizioni

  •  

PREMI: ci sarà un premio di partecipazione uguale per tutti, questa  manifestazione essendo non competitiva non è previsto alcun premio in palio; mentre per i primi CORRIDORI 5 uomini e 5 donne ci sarà un riconoscimento speciale in natura, riconoscimenti speciali ai 3 gruppi più numerosi.

  • La manifestazione si effettuerà con qualsiasi condizione atmosferica.

  • Per quanto non contemplato nel presente regolamento, Provinciale e Nazionale dell'Uisp.

  • E’ fatto obbligo ai concorrenti rispettare il codice della strada

  • L'Organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni o incidenti che potessero accadere a concorrenti, terze persone o cose, prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.

  • Sarà assicurato il servizio assistenza medica per tutto il percorso.                  

 ISCRIZIONI

Fino al 29/10/2017:   € 10,00   Dopo tale data fino a 10 minuti dalla partenza: € 15,00

 Per informazioni e iscrizioni tel. 393 8656521 fax: 0577 47794