http://www.tartuca.it/REGOLAMENTO

 

CONTRADA DELLA TARTUCA

Regolamento della XXXIX Marcia dell'Indipendenza senese

25 aprile 2018

 

1- La Contrada della Tartuca, tramite le proprie Compagnie Militari di Porta all’Arco e S. Agata ed il G.S Senio ed in collaborazione con il Quartiere Ruga di Montalcino e gli Enti Senesi ed Ilcinesi, organizza la "Marcia dell'Indipendenza senese" che ha lo scopo di rievocare l'esodo - avvenuto il 21 aprile 1555 - delle famiglie senesi che intesero continuare in Montalcino la lotta per la libertà e l'indipendenza della Repubblica di Siena.

 

2- la Manifestazione, oltre ad essere una rievocazione storica e non avendo carattere competitivo, mira ad avvicinare gli amanti della natura ad una parte della provincia di Siena meno nota, ma suggestiva ed interessante tanto dal punto di vista paesaggistico che ecologico.

 

3- La Manifestazione che si effettua il giorno 25 aprile di ogni anno (salvo diversa decisione della Deputazione di Seggio della Tartuca per motivi particolari) per un percorso di 44 km circa, si articola in due distinte modalità, che si svolgono parallelamente come di seguito indicato:

 

A) Marcia

Senza carattere competitivo, la staffetta e' divisa in quattro frazioni di circa 11 km ciascuna.

Il ritrovo e' fissato alle ore 8:30 del 25 aprile 2018 in piazza S. Agostino e la partenza alle ore 9:00 da Porta Tufi.

I partecipanti alle frazioni successive dovranno trovarsi in tempo utile ai rispettivi posti di partenza stabiliti e precisamente:

 

2a frazione  Podere Guardastrada                   partenza          ore  9:30

3a frazione  Vescovado                                  partenza          ore 10:00

4a frazione  Podere Casanova                         partenza          ore 10:30

 

B) Biciclettata

Ha carattere esclusivamente partecipativo e non competitivo e ripercorre in toto il tracciato della Marcia di cui usufruisce anche dei servizi e dei ristori, ivi compreso quello dell'arrivo a Montalcino, che sarà attivo fino alle ore 13.00. Possono esservi impiegate biciclette di ogni tipo, tenendo comunque nel dovuto conto che buona parte del percorso si snoda su fondi sterrati e talvolta sconnessi o di non agevole passaggio. Il ritrovo e' fissato alle ore 9:15 presso la zona artigianale di Cerchiaia e la partenza alle ore 10:00. Per motivi organizzativi i ciclisti potranno essere fatti partire a gruppi in modo scaglionato ed a distanza di due minuti tra gruppo e gruppo.

Per partecipare alla Biciclettata è necessaria l’autorizzazione formale della Contrada oltre alla certificazione medico sportiva idonea.

 

Raccomandiamo inoltre a tutti i partecipanti l'uso del casco protettivo ed il rispetto delle norme del codice della strada in quanto, la manifestazione si svolge su strade aperte al traffico e pertanto ognuno è responsabile personalmente delle infrazioni commesse.

 

L'arrivo di ambedue le manifestazioni avrà luogo in Montalcino

 

4- Alla Marcia possono partecipare le Compagnie Militari di ciascuna Contrada, nonché il Quartiere Ruga, con un podista per ogni frazione che abbia compiuto i 16 anni di età e che sia nato o che abbia la residenza nell'antico territorio della Repubblica senese. Sia per le Contrade che per il Quartiere è ammesso un massimo di quattro squadre, pari cioè al numero più elevato di Compagnie esistenti in alcune delle partecipanti (vedi Istrice e Torre).

Per la biciclettata invece, non avendo nessun carattere competitivo, è ammesso un numero di ciclisti illimitato, purché come i podisti, abbiano compiuto il 16esimo anno di età.

 

5- Assegnazione premi:

Compagnia Militare 1^classificata (Coppa Giulio Pepi)

Contrada 1^classificata

Contrada partecipante alla Manifestazione con più partecipanti (Coppa Marcello Soldatini)

Compagnia militare più giovane (Coppa Giovanni Ciotti)

Compagnia Militare meno giovane ( Targa Fabio Castellani)

Compagnia Militare femminile 1^classificata

Atleta più giovane

Atleta meno giovane

A tutte le Contrade partecipanti.

Ad ogni atleta che si sarà classificato primo in ogni frazione verrà consegnata una medaglia commemorativa


 

6- Criteri e punteggi per la classifica dei vincitori

 

A) la classifica finale per Compagnia Militare e' data dalla somma dei tempi dei quattro frazionisti della Compagnia

 

B) alla Compagnia Militare i cui atleti parteciperanno a due frazioni verrà comminata una penalità pari a 5 minuti e

30 secondi sulla seconda frazione disputata

 

C) la classifica finale per Contrada sarà compilata sulla base dei criteri sotto indicati:

Somma dei punteggi conseguiti da ciascuna Compagnia Militare.        

Il punteggio complessivo rimarrà quello effettivamente ottenuto a condizione che la Contrada abbia partecipato alla Marcia con 4 Compagnie Militari ; in caso contrario saranno applicate le seguenti penalizzazioni

 

- 3 Compagnie Militari partecipanti: 5 punti in meno

- 2 Compagnie Militari partecipanti: 10 punti in meno

- 1 compagnia militare partecipante: 15 punti in meno

 

 

7- La Manifestazione avrà luogo con qualsiasi situazione metereologica. E' severamente vietato per i partecipanti della Marcia, pena la squalifica dell'intera squadra di appartenenza, usare qualsiasi mezzo di trasporto.

 

La quota di partecipazione e' fissata in  € 60,00 per ciascuna Compagnia Militare e di € 5,00 per ogni partecipante alla biciclettata non competitiva da versare al momento dell'iscrizione.

 

Da parte di ogni Contrada sarà gradita la nomina di un commissario di gara che dovrà svolgere attività di controllo ai posti stabiliti.

I minori partecipano sotto la diretta responsabilità dei genitori.

Le iscrizioni e la relativa documentazione dovranno essere presentate sul modulo appositamente predisposto dall’Organizzazione e dovranno pervenire entro le ore 23.00 di lunedì 23aprile 2018 presso la Società M.S. Castelsenio (Piazzetta Silvio Gigli, 4 - tel. 0577 285448), previo contatto telefonico con i nominativi indicati dall’Organizzazione stessa.

 

8- Lungo il percorso verranno istallati punti di controllo e di assistenza medica - con ambulanza della Misericordia di Siena-. Inoltre sarà approntato un punto di ristoro al termine di ciascuna frazione.

 

9- Con l'atto d'iscrizione, corredato di idonea certificazione medico sanitaria secondo le vigenti normative, il partecipante alla Manifestazione assume a suo carico ogni rischio relativo e solleva gli organizzatori da ogni e qualsiasi responsabilità per danni a cose e/o persone che si potessero verificare durante la Manifestazione medesima.

 

10- La Contrada della Tartuca, organizzatrice della Manifestazione, si riserva il diritto di apportare ogni tipo di modifiche che si rendessero necessarie per la buona riuscita della Manifestazione stessa, modifiche che saranno tempestivamente comunicate.

 

11- La consegna dei premi avverrà il giorno venerdì 11 Maggio 2018 nei locali della Società M.S. Castelsenio (Piazzetta Silvio Gigli, 4), durante la cena che sarà offerta a tutti i podisti.

 

12- Il club radioamatori “CB Palio” collaborerà per i vari collegamenti lungo tutto il percorso.