www . giusepperosati . net

 

 

 

LA  41a  SCARPINATA  DI  PRIMAVERA

 

 

 

 

La Scarpinata di Primavera si disputa dal 1976 e tradizionalmente è la gara che apre l’ annuale campionato provinciale uisp di corsa su strada. Il numero dei partecipanti è discreto, addirittura ottimo se paragonato alla media delle corse in zona, superando spesso i 400 adulti ed i 50 ragazzi. E’ normalmente frequentata, per le prime posizioni, da atleti provenienti da fuori provincia; comunque il fresco vincitore domenica scorsa a Sinalunga e Campione Italiano assoluto UISP di Campestre Attilio Niola della Polisportiva Chianciano la Scarpinata la ha vinta nel 2012 e nel 2013, impiegando 55 minuti e con soli soli 5 secondi di differenza fra le due prestazioni: quando si dice un’ andatura costante.

Nei suoi 40 anni la corsa ha mantenuto una veste variata di pochissimo; la partenza ed arrivo sono stati per decenni ubicati in Via Fiorentina, presso la mitica Pasticceria Silvia di Marcella e Piero, sponsor antesignani. Il percorso, quello che tutti conoscono, in senso orario era allungato e più duro, oltrepassando in salita la Chiocciola.

Recentemente sono state apportate modifiche: prima scorciando e sfiorando al di sotto la Villa, poi invertendo il senso del giro nel tratto nel bosco, fino allo spostamento per esigenze logistiche della partenza-arrivo alla Zona Acquacalda ed ultimamente alla Piscina.

Quest’ anno storicamente la modifica più grossa: il tratto nel bosco è eliminato ed il percorso adesso quasi tutto asfaltato sale anche a Montalbuccio per riscendere dalla  Strada delle Coste. Così i podisti ricalpestano pezzi di Marcianella, Maratonina del Giglioni e Terre di Siena.

Organizzatore della Scarpinata di Primavera è Mario Muzzi, nonchè della stessa direttore tecnico, responsabile amministrativo, addetto al percorso, alla segnaletica ed ai rapporti con stampa, sponsor e chiunque abbia bisogno. All’ esordio nel 1976 vide 98 arrivati: poi progressivamente ha visto le presenze gara, solo sul percorso agonistico, superare le 1000 nel 1981, le 5000 nel 1994, le 10000 nel 2011….

Arrivata così alla 41° edizione, la Scarpinata per molti aspetti guarda dall’ alto quasi tutte le altre gare del campionato, di più recente nascita; qualcuna è stata sospesa e poi ripresa a distanza di anni, magari in una diversa collocazione e questo fa della Gara di Primavera veramente una classica. Praticamente la Milano-Sanremo de noantri!

Contribuisce alla definizione e considerazione di classica il fatto di essere programmata alla fine dell’ invernale periodo delle campestri, nomen omen, ed è nell’ immaginario podistico l’ effettivo inizio dell’ annata agonistica locale, con i primi punti di un campionato sulle strade della provincia che si concluderà tra molti mesi, attraversando le stagioni, superando il caldo, gli imprevisti, anche quelli e speriamo non ce ne siano, negativi.

Buon Campionato a tutti, oltre che Buona Pasqua !