CORRI SULLA FRANCIGENA

La partenza

La prima donna:

-Sandra Chellini

1 ora 13 min 39 sec

-2a Barbara del Bello

-3a Mala Stepanka

Domenica 13 novembre, l’appuntamento podistico senese é stato ad Abbadia a Isola, da dove é partita la 14esima edizione della Corri sulla Francigena. L'arrivo, dopo circa 15 Km, é stato a Fontebecci, presso la banca che ha sponsorizzato l'evento

Il percorso da Pian del Casone é salito sul Monte Maggio per millenari sentieri e lambendo Pian del Lago é ridisceso fino alle Badesse, per finire con gli ultimi chilometri della salita che porta  ad Uopini.

Corri sulla Francigena é ormai una classica d’autunno. Nata negli anni del giubileo, promossa allora dall’ente turistico provinciale, con un percorso più lungo che raggiungeva la Chiocciola e Belriguardo, vedeva arrivare i partecipanti, previsti anche nelle sezioni mountain bike e cavalli, in Piazza del Duomo a Siena. Questo dopo il suggestivo ingresso da Porta Camollia, percorrendo l'omonima via, poi il Corso,  Via di Città e del Capitano, col Duomo a fare da sfondo e cornice.

Negli anni successivi l’effettuazione della gara è stata tramandata dalla Associazione Monteriggioni Cultura e Sport, attuale organizzazione,  collaborando con la Lega Atletica dell'UISP Siena.

Ci sono state anche due passeggiate: una sullo stesso percorso della non competitiva, con partenza un'ora prima ed una di 4 Km, da Fontebecci verso Uopini.

Nella non competitiva, partita alle 9:30, i classificati sono stati 227, mentre alle passeggiate hanno partecipato in 214, per un totale di 441, con il buon incremento di un centinaio di persone rispetto all'anno passato.

I primi arrivati, maschile e femminile, sono stati Francesco Caroni del Maratoneta Runner  Club, seguito da Alessio Lachi e Lorenzo Tumino entrambi del Gregge Ribelle e Sandra Chellini, pure del Gregge Ribelle, davanti a Barbara del Bello della Torre del Mangia SIES e Mala Stepanka del gruppo Cappuccini 1972.

La società più numerosa é stata la Torre del Mangia SIES con 57 atleti, poi Mens Sana Runners con 53 e Gruppo Cappuccini 1972 con 26.

GUARDA LA CLASSIFICA

 

Il primo uomo:

-Francesco Caroni

58 min 30 sec

-2o Alessio Lachi

-3o Lorenzo Tumino

 

www . g i u s e p p e r o s a t i . n e t