www . giusepperosati . net 

 

 

 

SI  SA ,  SE  SA .

 

21 dicembre 2018.

Primo giorno d'inverno.

 

SI  SA ,  SE  SA :  [novità assoluta di quest'anno la presenza sulle maglie ufficiali di un logo "Siena, sapori, sentieri, salite", che caratterizza il connubio fra sport, cultura, territorio], così recita un capoverso del comunicato stampa del Comune di Siena, in occasione della conferenza stampa per annunciare la sesta edizione di  Terre di Siena, presentazione avvenuta il 20 dicembre a Palazzo Berlinghieri.

 

L'Assessore allo sport Signora Buzzichelli, l'Assessore al turismo Tirelli, il Presidente Comitato Uisp Pacciani, il Delegato Coni Ridolfi, il rappresentante dell'Università Forconi, durante la presentazione.

 

La conferenza stampa in oggetto è stata seguita al completo dagli organi di stampa locali, infatti già ieri sera i siti di informazione riportavano una adeguata descrizione e stamani anche la carta stampata ha dato il giusto risalto, pubblicando quanto era stato illustrato.

Ai Podisti Senesi basta la riconferma dei tre percorsi tradizionali sulle distanze ormai diventate canoniche, con le solite modalità logistiche di assistenza e trasporto, motorizzato all'andata, ovviamente pedibus calcantibus al ritorno; una variazione rispetto all'anno scorso, potrebbe essere l'assenza di nevicate, ma questo lo verificheremo il 24 febbraio.

A chi arriva ospite da lontano, Comune e Università offrono turisticamente percorsi di passeggiate all'interno di Palazzo Pubblico, del Rettorato, dell'Orto Botanico, ad allargare le basi di una già eccellente manifestazione, che ingloba due siti Unesco (esistono altre gare che se lo possono permettere?), i paesaggi senesi, il prestigio e la bellezza di Siena, che mette a disposizione il salotto buono.

Da fonti Uisp, direttamente da Via Massetana, si apprende che a fine dicembre le preiscrizioni stanno viaggiando sui buoni numeri dell'anno  precedente, che avrebbero visto all'arrivo nei percorsi competitivi, 369 atleti  sui 18,  432 sui 32 e 539 sui 50 chilometri, per un totale di 1340 atleti agonisti, che superava abbondantemente i 1220 del 2017.

A proposito di atleti, le prime cinque edizioni e se il tutto partì cinque anni fa c'è un motivo, avevano visto diversi personaggi del Palazzo Pubblico: gli Assessori Sonia Pallai e Leonardo Tafani e il Vicesindaco Fulvio Mancuso e il Sindaco Bruno Valentini,  schierarsi alle partenze e poi tagliare il traguardo, abbondantemente fotografati e intervistati.

Quest'anno siamo già a Natale e per chi tra gli attuali nostri Amministratori non avesse già un'adeguata impostazione atletica, i sessanta giorni alla gara potrebbero essere proprio il minimo sindacale, ma con la buona volontà qualcuno potrebbe onorare il pettorale che penso sicuramente l'Uisp sarebbe ben lieta di offrire. L'invito, da parte mia, è ufficiale: come i senesi vorrebbero che tutto il mondo capisse ed ammirasse il palio, i podisti vorrebbero che tutti corressero loro accanto: garantisco che almeno in questo frangente,  decoubertinianamente, non ci sarebbero confronti tra vecchia/nuova Amministrazione.

Buon Natale e buone corse a tutti, di ogni spicchio dell'arco.

 
 

  

www . giusepperosati . net