www . giusepperosati . net 
 
     
 

 

  Torna alla copertina  

     
        LE  VARIE  DEL   SITO
       
       
   47a PASSEGGIATA ALLA FIERA    
   Sinalunga   ( SI )   
   9   ottobre  2022   

 

La Passeggiata alla Fiera, nel 2022, torna il 9 ottobre, per celebrare la 47esima edizione.

La   www.atleticasinalunga.it   con la solita meticolosità applicata nelle decine di manifestazioni organizzate  in mezzo secolo, prevede tutto, senza lasciare niente al caso:  dalle disposizioni e linee guida anticovid, alla estrema precisione di orari e ubicazione dei punti di interesse, nonchè categorie e premiati per ciascuna di esse.

La tradizionale gara vede la collaborazione della UISP, della A.S.D. Nordic Walking Arezzo, dell’Auser Arcobaleno di Sinalunga e con il patrocinio della Provincia di Siena, dell’ Unione dei Comuni della Val di Chiana Senese e del Comune di Sinalunga.

Questo vuol dire tanta gente coinvolta e al lavoro per un risultato molto al di sopra della media delle manifestazioni in zona e limitrofe.

I numeri dei decenni passati certificano il risultato.

1435 nel 2019,  1365 nel 2018,  1357 nel 2017 e così via verso numeri molto superiori, anche 2300, come nei primi anni 2000, quando arrivavano 22 autobus pieni, provenienti da province lontane e scaricavano diverse migliaia di partecipanti di società  gemellate col Sinalunga.

 

 

 

Quasi 50 anni fa, le prime edizioni partivano dal centro della Pieve, che i non troppo pratici della zona non distinguono dalla Sinalunga in toto, mentre per i Sinalunghesi, viene intesa la parte in piano del paese. Poi la nascita del centro commerciale favorì lo spostamento in quella zona.

L'Atletica Sinalunga ha sempre messo mano in molte corse, pure in vari paesi limitrofi, da menzionare negli anni Rigomagno, Montefollonico col trail, Petroio.

Si ricordano i mitici 5000 metri al Campo Sportivo, quando c'erano le Feste de l'Unità, rigorosamente in notturna, su fondo completamente erboso, che avevano un fascino particolare e tutti ci si spolmonava nemmeno fossimo stati alle olimpiadi!

Poi la corsa degli Olivi e del Travertino, lunga per quei tempi, che ad anni alterni scambiava partenza e arrivo tra Sinalunga e Rapolano Terme.

Manifestazioni originali, che hanno dimostrato fantasia e sempre accuratezza estrema della parte organizzativa, unita alla considerazione e rispetto del podista, con   differenza abissale da altre che a definirle cialtronesche si porta loro troppo rispetto. Ma esuliamo da tali considerazioni e torniamo al concetto che i Ragazzi del Sinalunga hanno un curriculum estremamente lungo quanto positivo.

Infatti nelle attività promosse negli anni sono sempre stati all'avanguardia, in tutti i campi.

Un'annotazione è che anche questo sito su cui state leggendo, ricevette alla nascita nel 2004 il loro consistente aiuto tecnico.

Altra annotazione da fare è che in questi anni hanno usufruito dei ristori regionali assegnati allo sport e infatti i tesserati della società si ritrovano tali a costo personale zero.

 

E sullo stile dell'Atletica Sinalunga, da aggiungere come anche in questa edizione 2022, abbiano avuto un occhio di riguardo, molto particolare, per i loro utenti: è sfuggito a qualcuno che oltre i 106 premi di categoria, vengono assegnati 5 prosciutti a diverse società? Chi ha messo in palio i 5 prosciutti ha pensato che in un periodo critico come l'attuale, questi possono essere l'occasione per ritrovarsi ed affettarli insieme in un ambito di società, aiutando a ritrovare un'aggregazione che ultimamente sembrerebbe sbiadita...

 

 

 

 

 

 
  www . giusepperosati . net